STEM

La sigla STEM fa riferimento ai seguenti campi di studio: Scienze, Tecnologia, Ingegneria (Engineering in inglese) e Matematica. 
Gli STEM Communication Awards vengono riconosciuti ogni anno da World ORT agli studenti, in età compresa fra i 14 e i 19 anni, che presentano brillanti e innovative presentazioni video di un argomento, liberamente scelto dai partecipanti, attinente a una delle suddette discipline. 
Per partecipare bisogna preparare un video di 5-10 minuti, preferibilmente in inglese (ma vengono accettati anche video nella propria lingua, con sottotitoli in inglese), in cui si spieghi in maniera creativa, semplice, innovativa un argomento di carattere scientifico. La modalità di presentazione è del tutto libera: si possono fare canzoni o poesie, animazioni, una normale spiegazione con lavagna, qualsiasi mezzo si pensa utile a chiarire l’argomento a un pubblico di non specialisti. 
Si può partecipare singolarmente o in coppia con un altro studente. Non vengono accettati lavori fatti da gruppi più numerosi. 
I lavori vengono valutati da una commissione istituita da World ORT, composta da scienziati, studenti e adulti senza particolari competenze di tipo scientifico. Fra i parametri che la commissione utilizza per valutare i video ci sono: capacità comunicativa, accuratezza nella presentazione del contenuto, creatività della modalità di spiegazione, capacità di trasmettere entusiasmo, livello di approfondimento dell’argomento presentato. 
Agli studenti che avranno realizzato i migliori video vengono riconosciuti i seguenti premi in denaro:
Vincitore: $400
Secondo posto: $350
Terzo posto: $300
Finalisti:  $200
Per ulteriori informazioni, visitate la pagina del sito di World ORT e rivolgersi al Prof. Tesciuba. 
Su CodingOnline si possono i video presentati dagli studenti della Scuola Ebraica di Milano.
Di seguito trovate alcuni link ai migliori video realizzati negli anni scorsi.