Destinatari: Classi Quarte e Quinte
L’ orientamento universitario è rivolto agli studenti del penultimo e ultimo anno del Liceo.

Lo scopo principale dell’iniziativa è fornire un panorama più ampio possibile di esperienze e temi di studio presenti nel mondo universitario, della ricerca, delle attività istituzionali e professionali.

Gli allievi avranno modo di essere informati sul nuovo sistema universitario e consigliati sui passi da compiere per effettuare una scelta consapevole dell’università e del corso di laurea.

L’obiettivo è quello di far conoscere le varie figure professionali che agiscono nel mercato del lavoro individuando, per ognuna di esse,le facoltà universitarie più adatte per la formazione richiesta. A tal fine, l’incontro con dei professionisti che svolgono attività diverse, ma che sono in possesso della medesima laurea, potrà essere utile agli allievi per comprendere le molteplici sfaccettature e potenzialità di una formazione universitaria.

Per le lauree, in particolare le brevi, che prevedono una formazione pratica, sono previste, assieme agli studenti, visite presso centri specializzati (es. centri fisioterapia, logopedia e collaborazione con Ospedale Israelitico di Roma). Spesso, infatti, si parla di alcune professioni senza sapere realmente in cosa consista il lavoro da svolgere.

L’incontro con i professionisti sarà diviso per aree disciplinari e riguarderà principalmente quelle maggiormente affini agli interessi dei nostri studenti.

Gli studenti hanno a loro volta la possibilità di recarsi in diverse facoltà universitarie per assistere a introduzioni e illustrazioni generali delle specifiche discipline, nonché seguire alcune lezioni. L’assenza per questo tipo di attività è considerata giustificata e, se seguita con una certa continuità, l’attività stessa può avere ricadute sull’attribuzione del credito scolastico

Dott.ssa Lois Di Veroli