Il Renzo Levi Journal nasce come forma di espressione pura e libera da condizionamenti di qualsiasi genere. Noi, piccoli giornalisti in erba, siamo riusciti a ritagliarci uno spazio autonomo all’interno della Scuola che ci permette di alimentare la nostra passione per la conoscenza e per l’informazione, nutrendo e sviluppando le nostre capacità di analisi di un mondo in continua trasformazione.
Questo progetto è portato avanti da tutti gli alunni che sentono il bisogno di esprimersi, di condividere le proprie opinioni e di emergere all’interno del contesto scolastico, rendendosi in tal modo protagonisti del “sistema” attraverso l’arte della scrittura.
Lavorare alla realizzazione del giornalino ha nutrito il nostro senso di responsabilità, facendoci sentire parte di un qualcosa di più grande che necessita di molte cure.
Sostanzialmente siamo ragazzi dai 14 ai 19 anni con la passione per la scrittura.
La nostra squadra è composta da diciassette “giornalisti”, un capo redattore, un grafico e un responsabile stampa.
Due volte al mese ci incontriamo, proponendo idee e discutendo dei temi più diversi, affinché una volta al mese esca il nostro amato “RENZO LEVI JOURNAL”: un organo eterogeneo, pieno di amore e frutto dell’impegno dei soli ragazzi del nostro Liceo.
Michelle Guetta, Capo Redattrice