Il prossimo Shabbat inizierà venerdì 26/4/2024 sera con l’accensione delle candele alle ore: 19:45 e terminerà sabato 27/4/2024 sera con l’avdalà alle ore: 20:50. La Parashà della settimana sarà:

Coltivare la memoria: i bambini raccontano la Shoah

In occasione del Giorno della Memoria e della ricorrenza del 16 ottobre 1943, rastrellamento del quartiere ebraico di Roma, l’Ufficio stampa e internet e l’Ufficio comunicazione istituzionale del Senato hanno realizzato il filmato “Per non dimenticare”, intervistando bambini e ragazzi della Scuola Ebraica di Roma (Scuola primaria “Vittorio Polacco”, Scuola secondaria di primo grado “Angelo Sacerdoti”, Scuola secondaria di secondo grado “Renzo Levi”) che hanno condiviso ricordi familiari legati ai drammatici anni della persecuzione.
Le testimonianze sono accompagnate dalla lettura di brani da opere di Primo Levi, Elie Wiesel, Anne Frank e altri Autori che sottolineano l’importanza di ricordare e trasmettere la memoria della Shoah come antidoto all’indifferenza.
I lettori sono bambini e ragazzi provenienti da scuole di tutta Italia, in occasione di visite al Senato: IT CAT Cardarelli (La Spezia), Direzione didattica 2 circolo (Perugia), I.S.I.S. “Fermi – Mattei” (Isernia), Liceo scientifico “Sandro Pertini” (Ladispoli – RM), I.I.S.S. “G. Galilei” – Liceo classico (Nardò – LE), I.C. Via Cutigliano plesso Graziosi (Roma), Liceo Scientifico “Ricciotto Canudo” (Gioia del Colle – BA), I.C. “Milani” (Terracina LT) e Liceo Classico Statale “A. Caro” (Fermo).

2017 – Giorno della Memoria

2018 – Ricorrenza del 16 ottobre