Didattica e indirizzi
Il liceo Renzo Levi, fondato nel 1973, è parte integrante e fondamentale del patrimonio educativo e culturale della Comunità Ebraica di Roma ed è l’ultimo segmento di un progetto formativo e di istruzione che è pensato in continuità ed in verticalità.
Da sempre si pone come percorso unico e di livello nell’ambito delle scuole superiori romane ed è un patrimonio prezioso che va preservato, protetto e incrementato da tutta la collettività. L’obiettivo dell’istituto è lavorare sull’identità ebraica degli allievi, nutrendola di contenuti culturali e linguistici, e formare adeguatamente degli studenti orientati al conseguimento di un diploma universitario nazionale o estero.
Quattro Indirizzi:
- Liceo Scientifico
- Liceo Scientifico con opzione scienze applicate
- Liceo Linguistico
- Liceo delle Scienze Umane con opzione economico sociale
L’anno scolastico è diviso in un trimestre (settembre-dicembre) e un pentamestre (gennaio- giugno), o alternativamente, in due quadrimestri (settembre-gennaio febbraio-giugno).
Tutte le aule sono dotate di connessione internet e di uno schermo TV con una AppleTv e un dispositivo Chromecast in grado di dialogare con il tablet dell’insegnante e degli studenti (che ne devono essere provvisti e su cui possono caricare i libri di testo e i materiali didattici).
Ciò consente una didattica più partecipativa e multidisciplinare; permette approfondimenti costanti ed estemporanei; rende possibile, anche in aula, l’attività che abitualmente si svolgerebbe in laboratorio.
Nei quattro indirizzi proposti è previsto l’apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua straniera secondo la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning).
Un approccio didattico che punta alla costruzione di competenze linguistiche insieme allo sviluppo e all’acquisizione di conoscenze delle diverse materie.
Per ciascun indirizzo si propongono percorsi di alternanza scuola-lavoro il più possibile coerenti e idonei al corso di studi prescelto.
Gli indirizzi del Liceo Renzo Levi
Liceo scientifico
Questo indirizzo è caratterizzato dall’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) accompagnato dallo studio delle materie umanistiche e linguistico-letterarie.
È il liceo per chi intende acquisire una buona base culturale ed avere un più facile accesso alle facoltà di carattere tecnico scientifico. A conclusione del percorso di studio gli studenti avranno sviluppato le competenze per comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica; utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi; conoscere i contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (astronomia, chimica, scienze della terra, biologia) e i rispettivi linguaggi settoriali; cogliere i collegamenti fra ambito scientifico e ambito umanistico, padroneggiando i metodi d’indagine di entrambi.
Progetti
- Olimpiadi di Matematica e Fisica
- Certificazione di lingua inglese British
- Council (PET, FIRST CERTIFICATE, ADVANCED e IELTS) dal I° al 5° liceo
- Progetti IMUN – Italian Model United Nations – per la comprensione dei meccanismi e la simulazione delle procedure ONU (3° e 4° Liceo).
- Viaggio in Israele (2° Liceo).
- Visita al CERN di Ginevra (3° liceo).
- Viaggio della memoria (4° liceo)
- Collaborazione alla realizzazione di Rescool (pubblicazione scolastica).
1° | 2° | 3° | 4° | 5° | ||
1 | Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
2 | Lingua e cultura latina | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
3 | Storia e Geografia | 3 | 3 | |||
4 | Storia | 2 | 2 | 2 | ||
5 | Filosofia | 3 | 3 | 3 | ||
6 | Matematica | 5 | 5 | 4 | 4 | 5 |
7 | Fisica | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
8 | Scienze | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
9 | Inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
10 | Disegno e storia dell’arte | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
11 | Religione e cultura ebraica | 6 | 6 | 6 | 6 | 5 |
12 | Ebraico | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
13 | Educazione fisica | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Totale ore settimanali | 35 | 35 | 37 | 37 | 37 |
Liceo scientifico opzione scienze applicate
Questo indirizzo è caratterizzato da una maggiore caratterizzazione delle materie scientifiche (matematica, fisica, scienze naturali e informatica) accompagnato dallo studio delle materie umanistiche e linguistico-letterarie.
È il liceo per chi intende acquisire una buona base culturale ed avere un più facile accesso alle facoltà di carattere tecnico scientifico. A conclusione del percorso di studio gli studenti avranno sviluppato le competenze per comprendere le strutture portanti dei procedimenti argomentativi e dimostrativi della matematica; utilizzare strumenti di calcolo e di rappresentazione per la modellizzazione e la risoluzione di problemi; conoscere i contenuti fondamentali delle scienze fisiche e naturali (astronomia, chimica, scienze della terra, biologia) e i rispettivi linguaggi settoriali; cogliere i collegamenti fra ambito scientifico e ambito umanistico, padroneggiando i metodi d’indagine di entrambi; sviluppare conoscenze dei sistemi informatici e competenze nei principali linguaggi di programmazione.
Progetti
- Olimpiadi di Matematica e Fisica
- Certificazione di lingua inglese British
- Council (PET, FIRST CERTIFICATE, ADVANCED e IELTS) dal I° al 5° liceo
- Progetti IMUN – Italian Model United Nations – per la comprensione dei meccanismi e la simulazione delle procedure ONU (3° e 4° Liceo).
- Viaggio in Israele (2° Liceo).
- Visita al CERN di Ginevra (3° liceo).
- Viaggio della memoria (4° liceo)
- Collaborazione alla realizzazione del Rescool (pubblicazione scolastica).
1° | 2° | 3° | 4° | 5° | ||
1 | Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
2 | Storia e Geografia | 3 | 3 | |||
3 | Storia | 2 | 2 | 2 | ||
4 | Filosofia | 2 | 2 | 2 | ||
5 | Matematica | 5 | 4 | 4 | 4 | 5 |
6 | Fisica | 2 | 2 | 3 | 3 | 3 |
7 | Scienze | 3 | 4 | 5 | 5 | 5 |
8 | Informatica | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
9 | Inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
10 | Disegno e storia dell’arte | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
11 | Religione e cultura ebraica | 6 | 6 | 6 | 6 | 5 |
12 | Ebraico | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
13 | Educazione fisica | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Totale ore settimanali | 35 | 35 | 37 | 37 | 37 |
Liceo linguistico
Questo indirizzo è caratterizzato dall’approfondimento della cultura linguistico-letteraria inglese, spagnola, francese ed ebraica, accompagnato dallo studio delle materie comuni dei corsi liceali.
È il liceo per chi intende proseguire gli studi linguistici nel percorso universitario e per chi immagina una propria collocazione lavorativa e di studio in ambito internazionale.
A conclusione del percorso di studio gli studenti avranno sviluppato le competenze per riconoscere gli elementi che caratterizzano le lingue studiate e passare agevolmente da un sistema linguistico all’altro; affrontare in altra lingua specifici contenuti disciplinari; confrontarsi con la cultura di altri popoli, avvalendosi delle occasioni di contatto e di scambio. Nel corso del quinquennio è possibile conseguire le certificazioni linguistiche internazionali relative alle lingue studiate.
Progetti
- Certificazione di lingua inglese British
- Council (PET, FIRST CERTIFICATE, ADVANCED e IELTS) dal I° al 5° liceo
- Certificazione di lingua spagnola DELE per il 3° e 4° liceo.
- Certificazione di lingua francese DELF livelli A1, A2, B1, dal 2° al 5° liceo.
- Progetti IMUN – Italian Model United Nations – per la comprensione dei meccanismi e la simulazione delle procedure ONU (3° e 4° Liceo).
- Viaggio in Israele (2° Liceo).
- Gemellaggio con città estera (3° liceo).
- Viaggio della Memoria (4° liceo).
- Collaborazione alla realizzazione del Rescool (pubblicazione scolastica).
1° | 2° | 3° | 4° | 5° | ||
1 | Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
2 | Lingua e cultura latina | 2 | 2 | |||
3 | Storia e Geografia | 3 | 3 | |||
4 | Storia | 2 | 2 | 2 | ||
5 | Filosofia | 2 | 2 | 2 | ||
6 | Matematica | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
11 | Fisica | 2 | 2 | 2 | ||
12 | Scienze | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
7 | Inglese | 4 | 4 | 3 | 3 | 4 |
8 | Ebraico | 3 | 3 | 4 | 4 | 4 |
9 | Spagnolo | 3 | 3 | 4 | 4 | 4 |
10 | Francese | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
13 | Storia dell’arte | 2 | 2 | 2 | ||
15 | Religione e cultura ebraica | 6 | 6 | 6 | 6 | 5 |
14 | Educazione fisica | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Totale ore settimanali | 35 | 35 | 37 | 37 | 37 |
Liceo delle scienze umane opzione economico sociale
Questo indirizzo è caratterizzato dall’approfondimento delle discipline della ricerca sociale (Sociologia, Antropologia, Psicologia) e di quelle economico-giuridiche accompagnato dallo studio delle materie comuni dei corsi liceali.
È il liceo per chi è proiettato a proseguire gli studi universitari nelle discipline la cui scelta risulta prevalente fra i nostri studenti: Giurisprudenza, Economia, Scienze Politiche, Sociologia. A conclusione del percorso di studio gli studenti saranno in grado di conoscere i contenuti e i metodi delle scienze sociali, economiche e giuridiche; individuare le categorie antropologiche e sociali utili per la comprensione dei fenomeni culturali; comprendere i caratteri dei sistemi economici e giuridici; mettere in pratica la capacità di misurare, con adeguati strumenti matematici, statistici e informatici, i fenomeni economici e sociali indispensabili alla verifica delle teorie studiate; identificare il legame esistente fra i fenomeni culturali, economici e sociali e le istituzioni politiche in una dimensione nazionale, europea e mondiale.
Progetti
- Progetti IMUN – Italian Model United Nations – per la comprensione dei meccanismi e la simulazione delle procedure ONU (3° e 4° Liceo).
- Certificazione di lingua inglese British Council (PET, FIRST CERTIFICATE, ADVANCED e IELTS) dal I° al 5° liceo
- Viaggio in Israele ( 2°Liceo)
- Meta rilevante per l’indirizzo di studi (3° liceo)
- Viaggio della Memoria (4° liceo)
- Collaborazione alla realizzazione di Rescool (pubblicazione scolastica)
1° | 2° | 3° | 4° | 5° | ||
1 | Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
2 | Storia e Geografia | 3 | 3 | |||
3 | Storia | 2 | 2 | 2 | ||
4 | Filosofia | 2 | 2 | 2 | ||
5 | Matematica | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
6 | Fisica | 2 | 2 | 2 | ||
7 | Scienze | 2 | 2 | |||
8 | Inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
9 | Spagnolo | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
10 | Lingua ebraica | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
11 | Diritto ed economia politica | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
12 | Scienze umane | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
13 | Storia dell’arte | 2 | 2 | 2 | ||
14 | Religione e cultura ebraica | 6 | 6 | 6 | 6 | 5 |
15 | Educazione fisica | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Totale ore settimanali | 35 | 35 | 37 | 37 | 36 |
Viaggi studio
Ogni anno le classi seconde del nostro liceo si recano in Israele, in collaborazione con istituti selezionati dal Ministero della Cultura israeliano, per trascorrere due settimane immersi nella realtà locale potenziando così le loro competenze linguistiche e la loro conoscenza storica, sociale e geografica del paese.
Scopri di più sul viaggio in Israele…
Gemellaggi
La scuola è molto attiva a livello europeo nell’ambito dei gemellaggi.
Riteniamo essenziale favorire gli incontri tra i nostri studenti e giovani ebrei di diverse nazionalità, sia in ambito scolastico che nella vita quotidiana delle diverse comunità di appartenenza.
I gemellaggi prevedono che gli studenti ricevano ospitalità presso le famiglie del luogo di destinazione e che, a loro volta, ospitino i loro pari presso le proprie famiglie.
Negli ultimi anni sono stati attivati gemellaggi con scuole ebraiche di New York , San Josè in Costa Rica, Tolosa, Madrid, Praga, Budapest, Bucarest, Berlino (per le terze medie).
Mobilità studentesca internazionale
Gli studenti del quarto anno hanno la possibilità di frequentare una scuola superiore nel mondo e veder riconosciuto al loro rientro il titolo conseguito all’estero.
Servizio di Psicologia Scolastica
La scuola offre uno spazio specifico e qualificato per accogliere, comprendere e valutare le difficoltà di sviluppo dei ragazzi e per una presa in carico precoce e un intervento terapeutico mirato.
E’ costantemente presente un team di psicologi/psicoterapeuti specializzati in età evolutiva il cui obiettivo principale è:
- Fornire consulenza a genitori, insegnanti e alunni
- Svolgere valutazioni cliniche dello sviluppo psico-affettivo, delle abilità cognitive e dell’apprendimento
- Proporre uno sportello di ascolto psicologico per preadolescenti e adolescenti
- Fungere da collaborazione e raccordo fra la scuola egli operatori dei servizi ASL e di riabilitazione per definire e personalizzare
- programmi di intervento didattico funzionali alle difficoltà specifiche del singolo.