Il prossimo Shabbat inizierà venerdì 22/11/2024 sera con l’accensione delle candele alle ore: 16:25 e terminerà sabato 23/11/2024 sera con l’avdalà alle ore: 17:29. La Parashà della settimana sarà: Chayei Sarah – חיי-שרה

PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro)

Cosa sono i PCTO – Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento 

Si basano su una metodologia didattica per gli studenti delle classi III, IV e V che permette di svolgere una parte del percorso formativo presso un’impresa o un ente che combina lo studio teorico d’aula con l’apprendimento pratico svolto in un contesto professionale.
Si tratta di un’esperienza assistita sul posto di lavoro per un periodo di apprendimento in situazione lavorativa e non di un rapporto individuale di lavoro.

Obiettivi

  • motivare e orientare i giovani, diffondendo la cultura del lavoro;
  • attuare modalità di apprendimento flessibili che colleghino sistematicamente la formazione in aula con l’esperienza pratica;
  • arricchire la formazione assimilata dagli studenti nei percorsi scolastici e formativi con l’acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro;
  • favorire l’orientamento dei giovani per valorizzarne le vocazioni personali, gli interessi e gli stili di apprendimento individuali;
  • realizzare un collegamento organico fra istituzioni scolastiche e formative e il mondo del lavoro, consentendo la partecipazione attiva di questi soggetti nei processi formativi;
  • correlare l’offerta formativa al contesto sociale ed economico del territorio.

Percorsi proposti agli studenti

I percorsi proposti sono attinenti al curriculum di studi dei quattro indirizzi e vengono attivati dalla Scuola con forme di collaborazione con Aziende, Università, Enti pubblici, Musei, Ordini e Studi professionali, Associazioni di volontariato e altro. Essi comprendono sia momenti formativi teorici, comprensivi anche di visite aziendali, sia stage lavorativi veri e propri.
Nell’arco del secondo biennio e dell’ultimo anno gli studenti sono impegnati per complessive 90 ore di percorso.

Articolazione attività

I percorsi vengono assegnati ai singoli o a gruppi di studenti considerando le offerte pervenute, le valutazioni dei consigli di classe e le attitudini degli studenti stessi. La scuola interagisce con i partners mediante la figura dei tutor (esterno aziendale e interno scolastico).

La valutazione finale e la certificazione delle competenze

I percorsi sono oggetto di valutazione da parte dell’istituzione scolastica. La valutazione si esprime, oltre che nella ricaduta su materie affini al percorso stesso, anche nel riconoscimento di un credito formativo qualora lo studente superi le 90 ore previste.
L’Istituto Scolastico recepisce le indicazioni del tutor aziendale, verifica il corretto svolgimento del percorso formativo e valuta il raggiungimento degli obiettivi formativi.

PCTO strutturati e continuativi

Modulo di 20 ore. Il corso è organizzato dall’Università La Sapienza di Roma e vede la partecipazione di cinque studenti ogni anno.
Il PCTO si svolge parte a distanza e parte in presenza presso le strutture de La Sapienza. Lo studio delle interazioni tra popolazioni ha applicazioni in
molti campi, dalla chimica all’ecologia, dalla fisica nucleare alla epidemiologia. Nel corso delle attività si illustrano le caratteristiche principali del modello preda-predatore di Lotka-Volterra e si mostra come utilizzarlo per rappresentare vari tipi di interazione. Si utilizzano inoltre strumenti di calcolo per simulare le variazioni delle due specie al variare del tempo in vari scenari. Gli studenti sono indirizzati a compiere per conto proprio le simulazioni con produzione del materiale contenente la descrizione del modello e delle simulazioni fatte.

Modulo di 20 ore. Il corso è organizzato dall’Università La Sapienza di Roma e vede la partecipazione di cinque studenti ogni anno.
Il PCTO si svolge in presenza presso le strutture de La Sapienza. Il progetto, articolato in varie attività di laboratorio, quindi sperimentali, ha lo scopo di mostrare alcune applicazioni di strumenti avanzati per la fisica, la chimica e la matematica. Gli studenti sono indirizzati a compiere per conto proprio dei semplici esperimenti partecipando poi ad alcuni più sofisticati.

Modulo di 30 ore.
L’attività di formazione si propone di fornire agli studenti conoscenze multidisciplinari di carattere biologico, biotecnologico e biomedico che permettano loro di ideare una PCR per identificare un gene specifico.
Gli studenti sono coinvolti nella definizione e nella progettazione della propria idea attraverso lavori singoli o di gruppo finalizzati alla realizzazione di specifici progetti che hanno l’obiettivo di identificare un gene specifico mediante la tecnica della PCR.

Modulo di 33 ore.
Gli studenti sono messi a conoscenza dei principi base dei modelli e degli strumenti dell’economia al fine di sviluppare, con il supporto dei docenti dell’Università Cattolica, un progetto capace di affrontare alcuni temi chiave del benessere delle società avanzate: ambiente, salute e alimentazione. Tali temi sono prima inquadrati da un punto di vista teorico per poi dare la possibilità agli studenti di sviluppare il loro progetto partendo dalle tecniche discusse in aula.

Modulo di 25 ore.
Lo sviluppo del bambino è un processo complesso che va a toccare molte aree.
Le atipie dell’età evolutiva nascono da uno squilibrio tra l’area motoria, cognitiva e adattiva: saperle riconoscere è fondamentale per permettere a ogni bambino di creare un proprio percorso personalizzato in grado di sviluppare e sfruttare le proprie potenzialità. Il progetto “Lo sviluppo neuropsicomotorio: un sistema complesso!” si propone di favorire l’acquisizione delle conoscenze sulle principali tappe evolutive e permettere di sviluppare una prima consapevolezza di quelle che sono le più comuni atipie che riguardano l’età evolutiva. Gli studenti sono suddivisi in gruppi di lavoro, ognuno dei quali deve produrre un elaborato (realizzato sotto forma di video, brochure, poster ecc) su un tema assegnato.

Modulo di 30 ore.
L’attività di formazione si propone di fornire agli studenti conoscenze multidisciplinari di carattere biologico, biotecnologico e biomedico che permettono loro di poter isolare e caratterizzare una popolazione di vescicole extracellulari da cellule tumorali.
Gli studenti sono coinvolti nell’affascinante esperienza di definire e progettare la propria idea attraverso lavori singoli o di gruppo finalizzati alla realizzazione di specifici progetti che hanno l’obiettivo di studiare le vescicole extracellulari in associazione alla tumorigenesi e comunicare i risultati attraverso l’elaborazione di una presentazione power point che viene valutata da una giuria di esperti che premia i progetti migliori.
Il percorso didattico ed esperienziale prevede una parte di formazione in comune e una parte in cui gli studenti lavorano singolarmente o in gruppo gestiti da un tutor accademico.

Modulo di 70 ore.
Si tratta di simulazioni dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite o di altri organismi multilaterali, nei quali gli studenti approfondiscono e si confrontano sui temi oggetto dell’agenda politica internazionale indossando i panni di ambasciatori e diplomatici.
Nel rivestire questo ruolo, i delegati svolgono le attività tipiche della diplomazia: tengono discorsi, preparano bozze di risoluzione, negoziano con alleati e avversari, risolvono conflitti e imparano a muoversi all’interno delle committees adottando le regole di procedura delle Nazioni Unite.
I Model United Nations si svolgono in luoghi di particolare importanza: sia in spazi appositi della città di provenienza degli studenti, ma anche all’interno del Quartier Generale delle Nazioni Unite a New York o all’interno della Harvard University a Boston.
Vi prendono parte alcune migliaia di studenti in rappresentanza di oltre duecento scuole provenienti da tutto il mondo.
La simulazione si svolge interamente in lingua inglese.
Il progetto si articola in due fasi: una fase preparatoria, durante la quale gli studenti studiano sia i temi principali oggetto dell’attività internazionale delle Nazioni Unite sia il modo in cui operare all’interno della simulazione; una fase operativa di azione diretta basata sul learning by doing, in cui i delegates, mettendo a frutto quanto appreso nel corso propedeutico, vestono il ruolo dei diplomatici all’interno del model.

Moduli di 30 o 60 ore.
Startup Your Life è un programma di formazione innovativo e gratuito sui
temi dell’educazione finanziaria, imprenditoriale ed orientamento al lavoro.
Il programma supporta la crescita della cultura finanziaria ed imprenditoriale degli studenti al fine di aumentare la consapevolezza economica e incoraggiarne lo spirito imprenditoriale.
Il Programma è basato su una metodologia di apprendimento blended.

  • didattica on line con l’utilizzo di una piattaforma di cooperative learning
  • formazione on line e in aula mediante lezioni tenute da educatori volontari della Banca, dipendenti ed ex – dipendenti
  • attività progettuali basate sul Learning by Doing con il supporto diretto di tutor della Banca e delle Scuole
  • confronto con imprenditori del territorio per avvicinare i giovani alla cultura d’impresa (per il percorso di Educazione Imprenditoriale)

Interventi e testimonianze del top management della banca e di specifici partner apportano esperienze preziose sui temi.

Monte ore variabile.
Il progetto prevede di favorire incontri che facciano entrare “in risonanza” le ragazze e i ragazzi del Liceo Renzo Levi con bambine/ragazze e/o bambini/ragazzi che vivono in situazione di difficoltà.
Il confronto fra più o meno coetanei, che è esperienza profondamente formativa per tutti coloro che ne sono coinvolti, prevede un sostegno di carattere didattico (ripetizioni, aiuto nello svolgimento dei compiti a casa e preparazione per le verifiche), ma anche un’attenzione particolare a
eventuali situazioni di isolamento e/o emarginazione sociale per le quali gli studenti devono attivarsi facendo riferimento a ciò che nella Torà viene
chiamato lev mevin, un cuore che comprende. Inoltre, essendo molti dei partecipanti al progetto attivi nei movimenti giovanili ebraici, è loro premura cercare di facilitare l’inclusione e la socializzazione delle ragazze e dei ragazzi in difficoltà.

Modulo di 20 ore.
A lezioni riguardanti la storia della Shoah, soprattutto italiana, si affianca una ricerca d’archivio volta ad analizzare e catalogare documenti riguardanti le denunce e le delazioni inoltrate alla polizia politica durante l’occupazione nazista di Roma.
Il percorso è caratterizzato inoltre dalla visione di film attinenti al tema sui quali gli studenti sviluppano un progetto dedicato.

Modulo di circa 50 ore.
Attività proposta da una delle fondazioni storiche che sostengono diverse scuole ebraiche nel mondo, compresa quella di Roma.
Gli studenti si cimentano lungo il corso dell’anno nella realizzazione di un progetto di start-up da immaginare e organizzare. Il liceo Renzo Levi ha vinto più volte la competizione finale svoltasi fra scuole ebraiche di tutta Europa.