Weizmann Science School

Programma di punta di World ORT, riservato a venti studenti delle scuole ORT di tutto il mondo che frequentano il penultimo anno delle scuole superiori. In Italia è rivolto agli studenti del Quarto Liceo Scientifico.
Gli studenti, selezionati dopo aver presentato due brevi saggi in inglese e aver sostenuto un colloquio via Skype con il Direttore Didattico di World ORT, Daniel Tysman, hanno la possibilità di vivere tre intense settimane di studio e ricerche scientifiche all’avanguardia presso il Weizmann Institute di Rehovot (Israele) a stretto contatto con i più importanti studiosi di diversi ambiti scientifici.

L’obiettivo del programma è di ispirare e motivare gli studenti a realizzare pienamente il loro potenziale negli studi scientifici durante l’ultimo anno di liceo. Gli studenti partecipanti vengono stimolati a lavorare in piccoli gruppi su un progetto di ricerca a loro scelta in uno dei seguenti campi: biochimica, biologia, matematica, informatica, fisica, astronomia. Il percorso prevede anche incontri con imprenditori scientifico-tecnologici di successo, visite culturali e naturalistiche durante i weekend.

Dalla scuola di Roma viene selezionato un solo studente, al quale ORT finanzia l’intero programma, salvo un contributo di 150 dollari.